Odilo Pedro Acherer, il papabile brasiliano convince per il carisma e la naturalezza

Vestito quasi come un Papa, con mitra dorata, il papabile brasiliano,Cardinale Odilo Pedro Acherer ha convinto i fedeli, in gran parte brasiliani, durante la messa che ha celebrato in una chiesa romana, con il dono della sua parola, allegria e semplicità.

Il 63enne Arcivescovo di São Paulo, che è già abituato a dirigersi ai milioni di fedeli della più grande diocesi del mondo, potrebbe essere il primo Papa del continente americano.

Don Odilo ha molti punti a suo favore per diventare il successore di Benedetto IV. Ha buoni rapporti con la stampa, è spontaneo, poliglotta e nel suo cuore brasiliano scorre sangue europeo, lo stesso sangue tedesco di Benedetto IV.

Al suo arrivo alla chiesa barocca di Sant’Andrea del Quirinale, che spicca per la sua sontuosa cupola, una giovane brasiliana che assistette alla messa con il figlio disse: “Acho que ele tem muitas chances de se tornar Papa” (Penso che ha molte possibilità per diventare Papa). Mentre una giovane italiana: “Per me assomiglia a Wojtyla (Giovanni Paolo II), ha lo stesso stile, la stessa forza. Speriamo sia eletto“. Oltre 200 persone, tra cui molti italiani e giornalisti, affollarono il tempi disegnato dal Bernini, caratteristico per le sue colonne marmoree rosate.

È un momento molto bello per la Chiesa, tutte le chiese di Roma sono in festa per la presenza dei cardinali. Invitiamo tutti a pregare per il Conclave” disse in italiano perfetto il sorridente don Odilo, dopo aver salutato, ovviamente in portoghese, l’ambasciatore brasiliano in Vaticano.

La stampa italiana attribuisce a Don Odilio almeno 30 dei 77 voti necessari sui 115 cardinali votanti. Il Cardinale che conosce molto bene gli ingranaggi del Vaticano può contare diversi buoni amici tra conservatori e progressisti, ed inoltre è brasiliano, paese emergente e con il maggior numero di cattolici nel mondo, un elemento di peso in questo momento con un governo centrale della Chiesa che ha perso molto prestigio a causa di vari scandali.

Alla fine della messa il classico giornalista della televisione colombiana chiese al Cardinale: “Eccellenza, è vero che  è il papabile numero uno?“, Don Odilio, con classe ed un sorriso schivò la risposta con “La messa è stata molto bella, non è vero?”

Lascia un Commento